Mangiare sano

Come avere una dieta sana ed equilibrata?

Tutti ti stanno parlando di una dieta più sana ed equilibrata … Okay, ma cosa sono i "microfoni", i "macronutrienti", i lipidi …? Come avere una dieta sana ed equilibrata senza assumere la guida? Vi spieghiamo le basi di una dieta equilibrata.

Sommario

  1. Cosa significa veramente una dieta equilibrata?
  2. Carboidrati, proteine ​​e grassi: tutto ciò che devi sapere
  3. Micronutrienti: micro ma super nutrienti
  4. Conclusione

Cosa significa veramente una dieta equilibrata?

L'importante quando parliamo di a dieta sana ed equilibrata è saperlo dipende da ciascuno : il tuo metabolismo, le tue possibili allergie, una particolare condizione medica … Lo stesso vale per gli atleti perché ogni sport richiederà una dieta leggermente diversa.

Come puoi vedere, una dieta sana dipenderà da molti fattori. Ci sono comunque terreno comune per tutti quelli che lo sono il BA per iniziare a mangiare più sano. Te lo spieghiamo in dettaglio.

Carboidrati, proteine ​​e grassi: tutto ciò che devi sapere

Carboidrati, proteine ​​e grassi: questi sono i tre elementi principali che ti forniscono calorie e quindi di energia ogni giorno. Li chiamiamo macronutrienti.

I macronutrienti sono anche la base del tuo metabolismo. Ogni persona ha un diverso metabolismo : per sapere quale proporzione dovresti avere lipidi, proteine ​​e carboidrati, ti consigliamo di calcolare le tue macro gratuito con la nostra calcolatrice macro.

Le macro sono ovviamente importanti, ma non è solo quello che ti permetterà di seguire una dieta equilibrata. In effetti, potresti avere un ragionevole apporto giornaliero ma mangiare solo cibi veloci: questa non è una dieta sana !

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1. Carboidrati: complessi piuttosto che semplici

I carboidrati sono la prima fonte di energia per il tuo corpo. Il tuo corpo può assimilare i carboidrati più rapidamente delle proteine ​​o dei lipidi per portarti energia veloce. Questo è anche il motivo per cui ti consigliamo di scegliere sempre una versione di carboidrati complessi, vale a dire con grano intero e non raffinato.

Preferirai pane di campagna o di segale, pasta integrale piuttosto che pane raffinato, alla tradizionale baguette, ecc. Perché? Perché le versioni raffinate come la baguette difficilmente contengono solo zuccheroo ciò che chiamiamo carboidrati semplici.

I cereali integrali contengono carboidrati complessi che sarà assimilato dal corpo più lentamente e ti soddisferà più a lungo. È anche la base di a dieta sana ed equilibrata : evitare le voglie che si verificano la maggior parte del tempo a causa di un picco ipoglicemico.

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2. Proteine: varie fonti di proteine

Il proteina sono la principale fonte di energia per i tuoi muscoli. Forniscono abbastanza muscolo per i tuoi muscoliammine essenziali in modo che possano svilupparsi.

Ogni alimento contenente proteine ​​contiene diversi aminoacidi. Ecco perché è importante variare le fonti di proteine ​​nella dieta: equilibrato significa anche vario ! In questo senso, abbinalo ai tuoi pasti proteine ​​animali ma anche vegetali. Puoi trovare una moltitudine dialimenti ricchi di proteine.

Ti consigliamo di consumare prodotti di qualità, preferibilmente BIOLOGICI: prosciutto serrano, manzo, ricotta sono esempi. Senza dimenticare i semi, anche fonti di proteine: canapa, soia, arachidi, lenticchie …

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3. Lipidi: grassi vegetali anziché animali

Il lipidi sono costituiti da diversi acidi grassi. Il acidi grassi monoinsaturi e il acidi grassi polinsaturi proteggere i vasi sanguigni e apportare un contributo importante al corretto funzionamento di sistema cardiovascolare. Puoi trovarli ad esempio in gli avvocati, Burro di arachidi o lìolio d'oliva.

Il Omega 3 che fanno parte della famiglia dei lipidi sono anche essenziali per una dieta sana. Aiutano il corretto funzionamento cerebrale, ottico, e cardiovascolare. Dal momento che il corpo non può produrre omega-3 da solo, è importante trovarlo cibi ricchi di omega-3. Lo troverai in olio di pesce, nocciole o olio di semi di lino. Se segui una dieta vegetariana, sarai in grado di guardare la tua assunzione di omega-3 con la nostra Omega 3 capsule.

Avere un dieta sana ed equilibrata, sarà ovviamente necessario evitare acidi grassi trans, acidi grassi contenuti in patatine fritte, burro, patatine fritte o anche torte industriali.

Micronutrienti: micro ma super nutrienti

Se la macronutrienti sono la principale fonte di energia per il tuo corpo, i micronutrienti sono beni nutrizionali reali che aiutano il tuo corpo a funzionare correttamente.

Il vitamine, il minerali e il oligoelementi siamo micronutrienti. Sono contenuti negli alimenti e sono essenziali per la tua salute. Ecco alcuni esempi: vitamina C, ferro, calcio, zinco. Quali alimenti sono ricchi di micronutrienti? Ti diciamo tutto.

1. Vitamine: frutta e verdura sono i tuoi migliori amici

Il vitamine avrà diverse funzioni nel tuo corpo come mantenere il sistema immunitario. Con 3-5 porzioni di frutta e verdura al giorno, avrai una scorta sufficiente di vitamine.

Buono a sapersi : vitamine come le vitamine A, D, E e K sono facilmente solubili nei grassi: per far sì che il tuo corpo li assimili più rapidamente, puoi ad esempio aggiungere un cucchiaio diolio di lino nella tua insalata o frullato.

Frullati e frutta fresca

2. Minerali ed oligoelementi: le macro giuste per i microfoni giusti

Calcio e magnesio sono probabilmente i minerali il più famoso. Esistono, tuttavia, una grande varietà e ognuno ha una funzione diversa per il tuo corpo. Il ferro è ad esempio essenziale nella formazione dei globuli rossi.

Per il oligoelementi il più noto contiamo il ferro, il zinco e iliodio. È importante seguire una dieta variata per fornirla al tuo corpo. Per questo, torniamo alla nostra prima conclusione: cibi integrali forniscono una buona quantità di ferro, magnesio e zinco. Il semi di zucca e il sesamo per esempio, contiene una buona dose di zinco e ferro. Troverai ferro non solo nel carne ma anche prodotti comeamaranto, il miglio o lìavena. Alcuni Acqua minerale contengono micronutrienti.

Sembra un po 'complicato? Finché ti assicuri di averne una buona quantità frutta e verdura (fresco e BIOLOGICO se possibile) e bere abbastanza acqua, puoi essere sicuro di avere abbastanza micronutrienti. E se senti di avere una debolezza, i nostri complementi sono lì per sostenere la tua dieta sana!

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Conclusione

  • Calcola innanzitutto l'apporto calorico giornaliero e le macro.
  • Assicurati di mangiare buone macro, ovvero ricche di micronutrienti.
  • Da 3 a 5 porzioni di frutta e verdura al giorno sono l'ideale per una dieta sana.
  • Assicurati di mangiare il più fresco e BIOLOGICO possibile.
  • Se stai seguendo una dieta vegana, assicurati di seguire una dieta ricca di micronutrienti.

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